Conviene importare un’auto dall’estero?
Abbiamo il piacere di informarti e darti consigli utili su ciò che c’è da sapere per orientare il tuo acquisto di un’auto di importazione. Se stai cercando un’auto di ottima qualità, dal costo uguale o superiore a 10.000 €, devi davvero valutare di acquistare un’auto di importazione.
Ricorda che importare un auto con l’ausilio di un’azienda specializzata in questo settore molto probabilmente la soluzione migliore per te!
Se invece stai cercando un’auto molto economica, forse un’utilitaria con molti anni di vita, in molti casi non ti converrà importarla dalla Germania o da altri paesi Europei in quanto non ammortizzeresti i costi di trasporto e le pratiche di immatricolazione. A volte si trovano occasioni talmente convenienti e di qualità che potrebbe valere la pena importare anche un’auto molto economica. Perciò, prima di rinunciare del tutto ad acquistare un’utilitaria di importazione, contattaci e verificheremo insieme te se c’è una soluzione adatta alle tue esigenze.
Inoltre, devi valutare bene il tipo di auto da acquistare in quanto in Italia le auto usate di importazione sono soggette, alla pari delle auto nuove, alla recente “ecotassa” che va a scoraggiare chi acquista auto con un valore di emissioni di CO2 superiore a 160 g/km. Affidarsi a professionisti d’esperienza, come il Team di Germano Trading SRL, ti permetterà di accertarti che il modello su cui ti stai orientando sia fra quelli idonei.
È conveniente comprare un’auto d’importazione che abbia avuto più di un proprietario?
I tedeschi, ad esempio, cambiano l’auto più spesso rispetto agli italiani.
In Germania il costo dei passaggi di proprietà è molto più basso rispetto all’Italia. Quindi non c’è da spaventarsi se una macchina con 70.000 km abbia già avuto 2 o 3 proprietari. Questo non pregiudica affatto la qualità, peraltro visibile facilmente dalle tante foto che i concessionari allegano ad ogni inserzione.
Qual’è lo scoglio più grande da superare per un acquirente che vuole importare?
Potrebbe spaventarti l’idea di acquistare un auto senza averla prima fisicamente vista. Ma la qualità dell’usato in Germania come in molti altri paesi Europei, la completezza delle informazioni, le foto e la descrizione accurate e l’affidabilità dei concessionari a cui ci rivolgiamo rendono pressoché nullo il rischio di rimanere insoddisfatti.
Quali auto posso importare ?
Potenzialmente puoi importare qualunque auto circolante in Germania o in altri paesi UE. Per ottimizzare i costi però ti consigliamo di puntare su auto considerate fiscalmente usate.
Un auto viene considerata fiscalmente usata quando ha più di 6000 km percorsi e ha più di 6 mesi di vita.